Mambretti Tech è lieta di annunciare l’accordo con Haitian Italia per la distribuzione delle presse a camera fredda.
Haitian Die Casting, la divisione pressofusione del noto colosso cinese, produce 4000 presse all’anno con linee di produzione altamente automatizzate e tecnologie all’avanguardia. Le presse Haitian sono estremamente robuste, versatili e con molti dettagli che rendono la produzione stabile, efficiente e sicura.
Chi è Haitian?
Leader da quasi 50 anni nella tecnologia dello stampaggio a iniezione Haitian si è imposta da qualche anno come player ad alto valore aggiunto nel settore delle presse a camera fredda per pressocolata. Haitian Die Casting, fondata nel 2016, è la divisione specializzata nelle macchine per pressocolata di leghe leggere e dispone oggi di una capacità produttiva di circa 4.000 macchine l’anno.
Le presse Haitian con forza di chiusura da 180 a 8800 tonnellate, sono tutte a ginocchiera e ad alto contenuto tecnologico, incluso il controllo in tempo reale in doppio anello chiuso.
Dal 2025 saranno inoltre disponibili nuove presse per lo stampaggio di leghe di magnesio, dotate di un sistema di iniezione innovativo basato sul caricamento del metallo utilizzando una tramoggia collegata direttamente allo stampo, quindi evitando il contatto tra magnesio fuso e aria.
👉Presse da 180 a 850 t👈
Le presse Haitian, anche nei modelli più compatti, si distinguono per l’alta qualità costruttiva e l’innovazione tecnologica. Dotate di un sistema di iniezione avanzato e di un’interfaccia HMI intuitiva, offrono sicurezza e funzionalità ai massimi livelli. Il gruppo chiusura a tre piastre maggiorate assicura solidità strutturale e un rapido accesso ai componenti soggetti a usura.
Materiali d’eccellenza, come le colonne in lega speciale sviluppata dall’Haitian Material Research Institute e i perni ginocchiera in 38CrMoAl nitrurato, garantiscono resistenza e durata. Grazie al software esclusivo per il movimento di chiusura, la struttura meccanica a cinque punti è ottimizzata per una perfetta sinergia tra pressione, cilindro di chiusura e stampo.
Per una precisione ancora maggiore, è disponibile il sistema di iniezione real-time a doppio anello chiuso, che regola dinamicamente i parametri di iniezione con servo-valvole avanzate e un software dedicato alla gestione separata di velocità e pressione.
👉Presse da 1000 a 8800 t👈
Con l’aumento della domanda di pressocolati in alluminio e magnesio per il settore automotive, le batterie dei veicoli elettrici e la comunicazione 5G, cresce anche l’esigenza di giga presse sempre più grandi, precise e integrate. Per rispondere a questa sfida, Haitian Die Casting ha creato un avanzato Centro di Sviluppo Tecnologico, un’area di 5000 m² dedicata alla progettazione e costruzione di presse all’avanguardia con controllo real-time a doppio anello chiuso.
Qui, le presse sono dotate di forni automatizzati, sistemi del vuoto, sensori per il monitoraggio termico, robotica avanzata e un laboratorio per lo sviluppo di nuovi materiali. Grazie a test rigorosi su funzionalità e applicazioni innovative, Haitian realizza presse ad altissima tecnologia, con soluzioni smart che garantiscono massima efficienza, sicurezza e semplicità operativa.